Perchè questo corso?

  • Cambiamenti tecnologici, ambientali, economici, sociali e demografici, con aspetti tra di loro sempre più connessi e interrelati, stanno creando una realtà complessa, che può risultare difficile da comprendere senza i giusti strumenti.
  • Molte cose sono già cambiate, altre stanno cambiando o lo faranno nel prossimo futuro, creando nuove sfide e opportunità per la filantropia.
  • Oggi l’atto filantropico non può considerarsi individuale, legato al sentire del singolo individuo, ma deve essere il prodotto di reti che fanno circolare pratiche, strumenti di valutazione e modelli organizzativi capaci di incidere realmente sulla vita delle persone.
  • Per questo parliamo di filantropia strategica intesa come l’intenzionalità ad agire in maniera responsabile e proattiva, utilizzando logiche di efficienza e metodologie di analisi, con l’obiettivo di generare valore per l’intera società, andando quindi oltre la semplice relazione donatore-beneficiario.

Chi siamo

Family Strategy porta alle Famiglie multigenerazionali, ai loro Family Office e ai loro tradizionali fiduciari (fiscali, finanziari e legali), le competenze e i metodi sui fattori intangibili del patrimonio che sono la base fondamentale in ogni progetto di continuità, nella fase di cambiamento e riassetto delle diverse asset class e dell’impresa familiare.

In questo contesto Family Strategy è attiva sul piano della conoscenza per una accresciuta qualità tecnico-professionale, in partnership con grandi realtà internazionali.

Ashoka è il più grande network mondiale di imprenditori sociali innovativi, visionari, rivoluzionari.​ Da 40 anni e in oltre 90 paesi agisce per abilitare il cambiamento sociale e ambientale sostenendo idee e progetti di imprenditori che rispondono a bisogni sociali diversi, generando un forte impatto.

Per raggiungere questi obiettivi, Ashoka promuove partnership multi-settore, creando nuove forme di collaborazione e facilitando soluzioni innovative.

Info

Periodo

Corso Executive
dal 22 aprile al 17 giugno 2022  (venerdì) dalle 09.30 alle 13.30

Ashoka Philanthropy Lab
dal 22 aprile al 17 giugno 2022  (venerdì) dalle 14.30 alle 16.00

Apertura iscrizioni dal 21 marzo 2022

Agevolazioni

Successivamente all’Early Bird, sono previste diverse agevolazioni nella misura del 20% di sconto sulla quota di iscrizione:

Giovani under 35

Secondo componente dello stesso nucleo familiare

Organizzazioni Non Profit con entrate < 200.000€ (per un dipendente e/o volontario)

Caratteristiche

Nozioni e strumenti. Il corso offre una panoramica completa sui temi e gli strumenti della filantropia strategica e dell’impact investing

Networking. Possibilità di incontro e confronto con realtà del Terzo Settore, professionisti e donatori interessati a mettere a fattor comune conoscenze, competenze ed esperienze.

Faculty internazionale composta da esperti del settore, professionisti e manager aziendali.

Pratica. Casi di studio, esercitazioni e lavori di Gruppo nei Philanthropy Lab, promossi in collaborazione con Ashoka Italia.

Destinatari

  • Famiglie Imprenditoriali con sensibilità a temi filantropici, sia sul versante corporate sia come applicazione dei valori familiari
  • Family Office che vogliano esplorare una asset allocation filantropica
  • Fondazioni
  • Donor orientati alla ricerca di progetti ad impatto sociale.
  • Dipendenti  e volontari di organizzazioni del Terzo Settore
  • Professionisti che intendono aumentare le proprie competenze sul Terzo Settore

Corso Executive

I. Come prendere scelte filantropiche guidate dai valori

Obiettivo del modulo – Il capitale filantropico, compreso e valutato all’interno delle peculiarità del sistema produttivo e sociale da cui ha origine, deve avere il ruolo fondamentale di sperimentare nuovi modi di pensare la società, che si possano tradurre sistematicamente in azioni.
Al capitale filantropico spetta un ruolo di esplorazione, scoperta e riscoperta di modelli d’intervento, idee e principi da cui possa emergere una visione di società più equa, la promozione e condivisione di una cultura della sperimentazione a fin di bene, che dischiuda soluzioni pratiche ed efficaci ai problemi che gravano concretamente sulla vita delle persone, impedendone un pieno e libero sviluppo umano.

II. Come impostare una strategia filantropica

Obiettivo del modulo – PPer filantropia strategica si intende una filantropia contemporanea che guardi “oltre”: oltre le erogazioni, con lo sviluppo di strumenti finanziari; oltre le fondazioni, con altri attori; oltre i lasciti, con la creazione di fondi d’investimento; oltre il denaro, con la possibilità di donare lavoro, tempo o beni. Questi sviluppi sono resi possibili dall’uso della leva finanziaria, che moltiplica un ammontare limitato di risorse a titolo definitivo, permettendo loro di raggiungere risultati più ampi. La conseguenza è che la “nuova filantropia” è diversificata, globale, collaborativa, ma soprattutto più imprenditoriale; prevede la misura dei risultati, economici oltre che sociali.
L’obiettivo del modulo è comprendere le diverse opportunità offerte dalla disciplina fiscale italiana ed internazionale e dalle altre previsioni normative.

III. Come valutare gli esiti di una iniziativa filantropica

Obiettivo del modulo – Negli ultimi anni il tema della misurazione d’impatto è entrato prepotentemente nelle agende delle imprese sociali italiane. Dopo la stagione della “rendicontazione sociale”, si è ora nella fase della “misurazione d’impatto”, tesa a definire se il progetto funziona o se genera il cambiamento atteso. A tali domande è necessario rispondere con metodologie complesse, per questo il supporto della ricerca risulta essere fondamentale. L’obiettivo di questo modulo è conoscere i principali strumenti di misurazione e capire come la misurazione è stata utilizzata, per il cambiamento organizzativo, il supporto allo sviluppo di una policy, il capacity building o la legittimazione di un programma di intervento.

IV. Come investire in realtà filantropiche

Obiettivo del modulo – Per investimenti ad impatto sociale si intende un’ampia gamma di investimenti basati sull’assunto che i capitali privati possano intenzionalmente contribuire a creare – in taluni casi in combinazione con i fondi pubblici – impatti sociali positivi e, al tempo stesso, rendimenti economici. L’obiettivo del modulo è conoscere l’ecosistema dell’impact investing, le opportunità per gli attori che a diverso titolo operano per la comunità, gli sviluppi a livello normativo, le dinamiche dei social impact bond, e il processo di investimento in contesti non tradizionali.

ASHOKA PHILANTHROPY LAB

Dall’incontro con Ashoka Italia è nata l’idea di Ashoka Philanthropy Lab, un laboratorio pratico strutturato in 4 incontri tematici.

Uno spazio dove simulare la nascita di un progetto sociale, analizzare le questioni chiave che un ente deve affrontare e condividere esperienze e riflessioni sul dono, anche alla luce delle testimonianze ascoltate durante il Corso Executive.

Uno strumento per riflettere insieme ed essere agenti di cambiamento, capaci di distinguere la sostanza dall’apparenza nel contesto sociale e ambientale in cui siamo immersi.

Un percorso condotto da Ashoka Italia dove mettersi in gioco e scoprire quanto la filantropia sia partecipazione democratica!

Perché un Philanthropy Lab?

Ashoka Philanthropy Lab risponde alla necessità di offrire ai partecipanti un approccio «learning by doing», volto ad esplorare e consolidare i concetti appresi durante il Corso Executive.

Ashoka Philanthropy Lab fornisce diversi strumenti operativi, validati da Ashoka in oltre 40 anni di supporto agli imprenditori sociali, che ciascun partecipante potrà poi utilizzare nella propria organizzazione o nella attività professionale.

Pricing

  • Corso Executive
  • Il corso si svolgerà interamente online in modalità Live Streaming, con possibilità di piena interazione diretta, sia audio che video, tramite piattaforma Zoom meeting (4 ore/giorno).
  • Costo base: € 2.000 + Iva22%

    Early Bird: € 1.600 + Iva22% (per iscrizioni fino al 4 Aprile 2022)

  • Corso Executive con Ashoka Philanthropy Lab
  • Il corso si svolgerà interamente online in modalità Live Streaming, con possibilità di piena interazione diretta, sia audio che video, tramite piattaforma Zoom meeting
  • Costo base: € 2.200 + Iva22%

    Early Bird: € 1.760 + Iva22% (per iscrizioni fino al 4 Aprile 2022)

Scarica la Brochure

Compila il form e riceverai una mail con la Brochure in allegato

    Autorizzo al Trattamento dei Dati come da nostra Policy

    Family Strategy Srl - Via Manfredo Camperio, 9 - 20123 - Milano - +39 02 3032 2770 - segreteria@familystrategy.it