Progetto Continuità

Consiglio di Famiglia e Carta dei Valori

Supporto alla Famiglia per la stesura dei regolamenti interni, che diano indicazioni sui comportamenti nelle diverse situazioni di lungo periodo, gli obiettivi e i valori per la perpetuazione del patrimonio. Affiancamento nella creazione degli organi collegiali di decisione.

Piani Successori – Gestione dei cambiamenti ​

Affiancamento nella scelta delle migliori strutture per mitigare i rischi legati alla conflittualità, alla frammentazione e perdita di valore.

Talenti delle Next Generation ​

Misurazione del potenziale e delle competenze,  nonché empowerment delle Rising Generation e dei relativi ruoli nella custodia, o crescita degli asset patrimoniali.

Premessa

L’impresa famigliare è un sistema complesso e dinamico dove coesistono tre universi: Famiglia-Patrimonio-Impresa. In questo sistema  possono svilupparsi eventi di cambiamento che aggiungono complessità nella gestione degli assetti proprietari e nei rapporti tra i singoli, aumentando il rischio di allontanamenti, divisioni e contenziosi.

Saper gestire nel modo più corretto il momento della successione è fondamentale sia per assicurare la continuità e lo sviluppo dell’impresa, sia per mantenere l’armonia familiare e patrimoniale.

Per una corretta gestione del processo successorio è necessario in primis pianificare per tempo, facendo sì che la successione sia un processo da gestire e non un evento da subire. Il giusto approccio è attuare una sinergia generazionale, valutando le diverse attitudini, i profili emozionali, la qualità delle relazioni, i vincoli e le limitazioni posti dal diritto successorio, nonché la variabile fiscale e gli strumenti offerti dalla disciplina societaria.

Scenario

Le imprese familiari svolgono un ruolo fondamentale nel contesto del sistema produttivo italiano ma risultano esposte ad alcune importanti sfide. Meno del 30% delle imprese familiari sopravvive infatti alla terza generazione, per lo più a causa di una insufficiente integrazione delle generazioni subentranti.

La selezione dei leader aziendali risulta complessa, piena di sfide emotive, economiche e di governance e il processo di trasmissione dei valori familiari deve saper includere esponenti interni ed esterni alla famiglia in modo da rappresentare un fattore distintivo di sostenibilità in un’arena competitiva sempre più complessa.

Consiglio di Famiglia e Carta dei Valori

Supporto alla Famiglia per la stesura dei regolamenti interni, che diano indicazioni sui comportamenti nelle diverse situazioni di lungo periodo, sugli obiettivi e sui principi cardine per la perpetuazione del patrimonio. Affiancamento nella creazione degli organi collegiali di decisione.

Piani Successori – Gestione dei cambiamenti

Affiancamento nella scelta delle migliori strutture giuridiche e/o societarie per mitigare i rischi legati alla conflittualità, alla frammentazione e perdita di valore.

Tipologie di soluzioni:

1.Clausole statutarie, acquisto azioni proprie, azioni differenziate, patti parasociali, manager esterni

2.Operazioni straordinarie, family buy out, quotazione, fondi di investimento

3.Holding di famiglia, trust, patti di famiglia, società semplice

4.Testamento, donazione, vincoli di destinazione, fondo patrimoniale, contratti di affidamento fiduciario

  • la compagine familiare (divorzi, matrimoni, figli sopravvenuti);
  • la sfera personale del leader (disabilità, morte, malattia; responsabilità civile e penale di amministratori/professionisti);
  • variazioni di residenza e di stili di vita di uno o più aventi diritto;
  • necessità di saper interpretare e accompagnare i talenti delle Rising Generation.
  • la revisione dei principi di governance;
  • L’inserimento di esterni in posizioni manageriali;
  • L’apertura del capitale a partner industriali;
  • Le variazioni macro-economiche che incidono sul business.
  • Necessità di riallineamenti nell’asset allocation;
  • Sopravvenienza di asset liquidi per cessione di beni e partecipazioni;
  • Necessità di ottimizzazione della fiscalità;
  • Fattori esterni macroeconomici e finanziari.

Talenti delle Next Generation

Misurazione del potenziale e delle competenze,  nonché empowerment delle Rising Generation e dei relativi ruoli nella custodia o crescita degli asset patrimoniali, con particolare riferimento all’Impresa.

Le nuove generazioni rappresentano un valore aggiunto per l’attività di famiglia, contribuendo a coniugare la storia con le nuove tendenze e prospettive, soprattutto se non si traccia un confine netto tra questioni familiari e questioni lavorative.

Possono però scatenare processi divisivi ecco perché è importante cogliere la datazioni di ognuno per ognuno, e stabilire un percorso supportato da supporti educativi e di coaching. 

Contatto

Responsabile: Emanuele Giangreco Biancheri

emanuele.giangreco@familystrategy.it

Progetti