Team

</p>
<h3>Patrizia  Misciattelli delle Ripe</h3>
<p>

Patrizia Misciattelli delle Ripe

Chairman and CEO

Laureata in filosofia e specializzata in Psicosociologia. Ha ricoperto per oltre vent’anni posizioni di vertici nel settore del private banking. Ha promosso nel 2005 e tuttora presiede l’AIFO (Associazione Italiana Family Officer). È relatrice in convegni in tema di Family Office, Passaggio Generazionale, Impact e Sostenibilità.

</p>
<h3>Emanuele Giangreco Biancheri</h3>
<p>

Emanuele Giangreco Biancheri

Partner

Ingegnere gestionale. Ha maturato per oltre vent’anni di esperienza come consulente per lo sviluppo organizzativo e la valorizzazione del capitale umano nelle PMI, con focus su passaggio generazionale. In AIFO si occupa delle relazioni internazionali.

</p>
<h3>Michela Guicciardi Nicoletti</h3>
<p>

Michela Guicciardi Nicoletti

Partner

Laureata in scienze economiche e sociali, è TEP (Trust and Estate Practitioner). Assomma competenze di amministrazione e fiscalità, con esperienza in Trust, terzo settore e filantropia. In AIFO è procuratore per il Comitato Tecnico di AIFO Philanthropy Trust Onlus.

</p>
<h3>Rodolfo Gherardo La Rosa</h3>
<p>

Rodolfo Gherardo La Rosa

Partner

Laurea in Giurisprudenza. In-house counsel di importanti gruppi industriali poi Avvocato in un primario studio legale internazionale, ha maturato un’esperienza oltre ventennale nell’ambito delle operazioni straordinarie e di private equity, nonché nella compliance societaria e nella contrattualistica nazionale ed internazionale.

</p>
<h3>Jonathan Donadonibus</h3>
<p>

Jonathan Donadonibus

Advisor

Laurea in Business Administration, Master in Corporate Finance presso la SDA Bocconi e Digital Transformation presso Talent Garden, è stato partner di Arventia, uno dei primi club deal di investimento strutturati in Italia.
In precedenza è stato prima consulente strategico e advisor finanziario, poi manager per alcune PMI famigliari nei ruoli di responsabile area finance o Direttore Generale, lavorando in entrambi i casi a stretto contatto con CEO e azionisti. Queste esperienze gli hanno consentito di far proprie dinamiche, culture e linguaggi tipici delle aziende famigliari.
A livello istituzionale per oltre 10 anni si è occupato di capitale di rischio.
Ha collaborato con testate giornalistiche economiche sia nazionali che locali. E’ docente di finanza d’impresa presso la LIUC – Università Cattaneo.

</p>
<h3>Marco Rizzi

Marco Rizzi

Advisor

Dottore Commercialista e Revisore Legale, AIFO Qualified Family Officer (Registro ex lege 4/2013 Elenco MISE) e T.E.P. Full Member presso STEP ITALY.
Opera nel settore corporate finance, del private equity e della trasmissione e protezione dei patrimoni familiari .

</p>
<h3>Alessia Allegretti

Alessia Allegretti

Advisor

Avvocato e AIFO Family Officer ex lege 4/2013 MISE da 15 anni lavora con famiglie e aziende famigliari, italiane e straniere, con un particolare focus sulle tematiche societarie, commerciali e immobiliari relative ai family business e asset. Negli ultimi anni è diventata il trusted advisor di gruppi famigliari e family office con interessi worldwide. In Family Strategy è la Responsabile Sviluppo Relazioni Esterne.

</p>
<h3>Silvia Ferrero

Silvia Ferrero

Advisor

Laurea, con lode, in Economia e Commercio si è inizialmente occupata della gestione immobiliare di una grande multinazionale per arrivare alla gestione di un portafoglio titoli di alcune centinaia di milioni. Dopo una breve esperienza nel controllo di gestione ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale come consulente finanziario, per il quale sta conseguendo l’abilitazione.
Collabora nel mentre con Family Strategy quale Family Officer indipendente. Dal 2021 è AIFO Qualified Family Officer ex lege 4/2013.

</p>
<h3>Maria Flaminia Bottai

Maria Flaminia Bottai

Advisor

Laureata in Scienze Politiche presso lo storico istituto Cesare Alfieri, dopo alcuni anni di esperienze presso prestigiose istituzioni internazionali, si concentra sulla finanza e lavora sia nel settore intermediazione istituzionale su clientela istituzionale estera, sia nel settore private banking e relationship management presso primarie societa’ italiane e internazionali. Dal 2008 è European Financial Planner certificato EFPA, e dal 2020 è AIFO Qualified Family Officer ex lege 4/2013.